# Quali sono i rischi?
Perché save the NUTS?
Telefonini e organi riproduttivi maschili, un legame a rischio: meglio che i primi stiano lontani dai secondi.
Gli ultimi dati (Luglio 2021) sono del Parlamento Europeo, compilati dal
EPRS | European Parliamentary Research Service - Scientific Foresight Unit (STOA) e arrivano alla conclusione che le frequenze del cellulare influenzano chiaramente la fertilità maschile e forse anche quella femminile, oltre ad avere possibili effetti negativi sullo sviluppo di embrioni, feti e neonati. L’abitudine reiterata di riporre il cellulare nella tasca dei pantaloni o comunque a stretto contatto con i genitali maschili è responsabile di un calo della fertilità dall'8 al 30% oltre ad un declino significativo della qualità dello sperma.
Le radiazioni causate dal campo elettromagnetico del telefono cellulare, se particolarmente vicine all’organo maschile, finiscono per incidere sugli elementi chiave della fertilità, ovvero le caratteristiche di azione degli spermatozoi.
Purtroppo anche le donne non sono immuni dai rischi, infatti un recente studio di Nature, tra le più autorevoli riviste scientifiche al mondo, ha condotto uno studio riguardante la correlazione tra l'esposizione alle onde elettromagnetiche ed il rischio di aborto (vedi i dati del rapporto).
Scegli la protezione Save the NUTS!
Gli effetti dell'esposizione alle radiazioni elettromagnetiche sono di due tipi:
-
In primo luogo stimolazione di tessuti che contengono cellule elettricamente eccitabili come fibre muscolari e neuroni o un riscaldamento generale dei tessuti secondo la frequenza delle onde elettromagnetiche
-
In secondo luogo effetti sanitari a lungo termine difficilmente valutabili quali cefalee, irritabilità, affaticamento, difficoltà di concentrazione, insonnia ed altro.
-
In ultima analisi i danni provocati possono portare a patologie anche gravi come tumori (gliomi o leucemie)e malattie degenerative.